Vacanze Sicilia - Affitti Sicilia: la Sicilia



Vacanze Sicilia

La Sicilia

La Sicilia: un viaggio fra natura , storia e tradizione...

Vacanze Sicilia
La Sicilia è la più grande isola italiana, divisa dal continente dallo Stretto di Messina e bagnata dallo Ionio, dal Tirreno e dal Mediterraneo.

E' una regione tutta da scoprire attraverso i suoi percorsi alternativi da vivere intensamente in un viaggio indimenticabile fra natura, storia e tradizione.

La natura ha voluto offrire a questa terra tante cose stupende: i monti, le colline, ma, prima di tutto, il mare con i suoi colori e le sue acque cristalline.

E poi le sue isole: Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria e Ustica.

Da ricordare inoltre, le splendide testimonianze archeologiche della Trinacria (antico nome della Sicilia) e dei suoi numerosi monumenti che esercitano nei confronti di ogni visitatore tanto interesse e seduzione.

La Sicilia ti conquista con la sua natura, la sua storia e la sua tradizione. E con i suoi emozionanti vulcani: Stromboli e Etna, il più grande vulcano attivo in Europa con le sue spettacolari eruzioni che offrono panorami unici al mondo.

E ancora, i paesaggi dei parchi regionali dell’Etna, delle Madonie, dei Nebrodi e il paradiso vulcanico di Pantelleria.

Grande richiamo hanno esercitato sempre le isole della Sicilia, numerose e ricche di fascino.

Soprattutto le Eolie, considerate dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Ne fanno parte: Lipari, Vulcano, Stromboli, Salina, Filicudi, Alicudi e Panarea e un gruppo di isolotti e scogli di varie dimensioni.

Qui è possibile immergersi nel blu profondo del mare, fare delle escursioni nelle grotte disseminate lungo le coste, rilassarsi nelle piccole spiagge lambite dalle acque cristalline, prima di dedicarsi all'ottima cucina locale rigorosamente a base di pesce.

Un altro patrimonio dell’umanità certificato dall’UNESCO è l’area archeologica di Agrigento, una delle più importanti città della Magna Grecia.

Immersa nel verde degli ulivi, dei mandorli, degli agrumeti e dei vigneti che si estendono verso il mare, sorge la famosa Valle dei Templi che con i suoi imponenti ed eleganti monumenti rievoca l’atmosfera irreale di 2500 anni fa, quando l’antica Akagras Agrigentum era un centro di potere e di cultura.

Altro sito Unesco: Siracusa, assieme alla Necropoli di Pantalica, antica colonia greca che si affaccia su un incantevole porto naturale.

Ogni angolo della città offre preziose testimonianze archeologiche che rievocano lo splendore della Magna Grecia.

A Siracusa ed alle isole Eolie si aggiungono altri due siti UNESCO da non perdere: le otto splendide città tardo-barocche della Val di Noto e la Villa Romana del Casale.

E infine, ma non ultima, Taormina.

E’ una gemma, un piccolo gioiello in cui si trova “tutto ciò che sembra creato sulla terra per sedurre gli occhi, la mente e la fantasia”.

Così la descriveva il celebre scrittore francese Guy de Maupassant.

Ad ogni turista il mare della Sicilia offre emozioni da vivere in mille modi diversi: rilassandosi su una delle tante spiagge che la zona costiera offre, esplorando i suoi meravigliosi fondali o facendosi trasportare dalle onde e dal vento lungo le coste di San Vito lo Capo, Mondello, Cefalù, Marina di Ragusa, Taormina, le isole Eolie, Pantelleria, Lampedusa, Ustica.

Per gli appassionati della cultura e della tradizione la Sicilia è una fonte inesauribile di conoscenza, storia, arte e cultura.

I templi greci di Selinunte e Siracusa e quelli di Agrigento e di Imera, il teatro greco-romano di Taormina e le cattedrali di epoca normanna, soprattutto a Palermo (Chiese della Martorana, di San Giovanni degli Eremiti e di San Cataldo) esercitano un grandissimo richiamo in tutti i mesi dell’anno.

E ancora sono da ricordare i tradizionali spettacoli dell’Opera dei Pupi (teatro delle marionette siciliane), che raccontano le storie di Orlando Furioso.

Abbondante è la scelta per chi ama le sagre e gli eventi culturali.

Nel meraviglioso scenario del Teatro Antico di Taormina, ogni anno si organizzano numerosi eventi tra i quali il famoso Festival del Cinema dedicato alla premiazione delle migliori opere cinematografiche.

E come non assistere alla gioia e all’esuberanza dei siciliani che si manifesta nei festeggiamenti dedicati al Carnevale, la festa più allegra e colorata dell’anno.

Quello di Acireale è definito il “più bel Carnevale di Sicilia” per l’estro creativo e l’originalità con i quali si realizzano i tanti carri allegorici in cartapesta o infiorati che sfilano accompagnati da allegre e coloratissime maschere.

In Sicilia le feste più importanti sono quelle religiose, molto presenti nel folklore dell’isola, che raccontano la profonda devozione religiosa dei siciliani.

Non c’è praticamente città anche piccola che non celebri con grandiosità i suoi santi protettori.

La Festa di Santa Rosalia a Palermo e la Festa di Sant’Agata a Catania sono alcune delle tante manifestazioni che, ogni anno, si celebrano in tutto il territorio regionale.

Un ultimo pensiero è d’obbligo dedicare alla buona cucina siciliana, con le sue specialità e i suoi sapori genuini: antipasti di ogni genere, arancini di riso, cazzilli (squisite crocchette di patate), crispeddi catanesi (frittelle), la caponata, la pasta alla Norma, la parmigiana, la pasta con le sarde o “cca muddica”, le badduzze (polpette).

E la famosa pasticceria siciliana dove la ricotta e la pasta di mandorla regnano sovrane ? Basti pensare alle delizie preparate per le feste natalizie.

E ancora: gli oli extra-vergine di oliva, le succose arance rosse e la dolce uva di Canicattì, i pomodori di Pachino ed i capperi di Pantelleria, i fichi d’India e le olive di Nocellara del Belice sono le eccellenze che caratterizzano la gastronomia siciliana.

Senza dimenticare i famosi formaggi, come il Ragusano e il pecorino, o i saporiti insaccati come il salame di Sant’Angelo o, infine, i fragranti prodotti da forno come la pagnotta di Dittaino.

Ad innaffiare il tutto, gli ottimi vini siciliani dal gusto deciso e corposo.

Magari scegliendo qualcuno tra quelli provenienti da Marsala, Trapani, Belice o Vittoria.

Tanto ancora ci sarebbe da dire e da scrivere, ma è meglio fermarsi qui.

Siamo sicuri di aver contribuito a suscitare curiosità e interesse tali da convincere chi ci ha letto fin qua a venire in Sicilia a gustare tutto ciò che è stato descritto. Venite in Sicilia vi aspettiamo…….non vi deluderemo.







AFFITTI SICILIA

TROVA L'ALLOGGIO PER LE TUE VACANZE IN SICILIA
















Case vacanze Sicilia

Cerchi un abitazione in Sicilia dove trascorrere le vacanze estive?

Prenotazione vacanze in Sicilia tramite annunci di case vacanze per chi intende scoprire questa meravigliosa terra.

la Sicilia saprà conquistarvi con i suoi colori, i suoi profumi e le sue spiagge.

Annunci affitti case vacanze Sicilia, appartamenti, monolocali, bilocali, trilocali, quadrilocali, ville, villette, ville con piscina, Bed and Breakfast in Sicilia, affittacamere...